24/11/2017
 
UNI EN ISO 9001:2015: corso di aggiornamento
Nuova data!! (...)
COMPETENZE E QUALITA’ ORGANIZZATIVA: ...
13 ottobre 2017 (...)
ISO, sostenibilità e progettazione BIM
disponibili gli Atti del Convegno
(...)
INDUSTRIA 4.0
CONVEGNO NAZIONALE AICQ (...)
Economia Circolare Strumento di Innovazione
Disponibili gli atti!
(...)
Integrare la Gestione dei Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza
Nuovo corso - 3 edizioni (...)
Calendario corsi 2017
disponibile la programmazione 2017
scarica i calendario (...)
Prognostica - Nuove applicazioni
seminario  (...)
 
 
Comitato Metotologie e Assicurazione Qualità

Comitato Metodologie Assicurazione Qualità
Coordinatore: Francesco Carrozzini 

Dipendendo da AICQ e appoggiandosi a AICQ-CI dal punto di vista logistico, il Comitato Metodologie Assicurazione Qualità ha iniziato ad operare nel 2000 riprendendo le attività del Comitato Metodi di Gestione della Qualità, nato nel 1984 per iniziativa di soci della Territoriale Emilia-Romagna, con i seguenti obiettivi che sono stati fatti propri ed ampliati :
• studiare e divulgare le metodologie atte a garantire la qualità di prodotti/servizi;
• coordinare ed armonizzare le metodologie tra i vari settori merceologici;
• mantenere i contatti con le organizzazioni che si occupano di tali metodologie a livello nazionale ed internazionale.

Finalità e Linee Guida

Le principali finalità definite dal Consiglio Direttivo del Comitato Metodologie Assicurazione Qualità, in linea con gli obiettivi citati sono :
• Studiare e divulgare nuove metodologie per l’assicurazione della qualità dei processi aziendali;
• Coordinare ed integrare le metodologie ed i relativi strumenti in ambiti specifici di particolare interesse;
• Studiare criteri per comparare i vari metodi per l’assicurazione della qualità dal punto di vista della loro efficacia;
• Ricercare e verificare nuove metodologie di assicurazione della qualità da applicare in particolare nel settore dei Servizi;
• Pubblicare i risultati significativi dei lavori del Comitato e dei Gruppi di Lavoro;
• Promuovere Forum, contatti, convegni, seminari e qualunque altra forma di scambio professionale tra gli iscritti, anche in campo internazionale.


Consiglio Direttivo del Comitato

Presidente

Dott. Francesco Carrozzini
Laureato in Fisica è stato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Responsabile RAMS in Augusta (Divisione Sistemi Aerospaziali) e Reliability & Quality Manager in Nardi Sistemi Elettronici. Dal 1990 è stato Responsabile Qualità R&D ed è attualmente Responsabile RAMS e Ingegneria dei Componenti in Rheinmetall Italia SPA, Azienda leader nello sviluppo e realizzazione di sistemi radar ed elettro-ottici e sistemi meccanici ed elettronici per la difesa; questa Azienda ha collaborato per vari anni con le principali agenzie spaziali (NASA, ESA, ASI) e in campo civile sviluppa sensori radar in banda millimetrica per il rilevamento a terra del traffico aeroportuale. In Rheinmetall ha condotto i programmi di qualità, affidabilità e sicurezza di sistemi militari e spaziali studiando le problematiche degli equipaggiamenti elettronici (radar ad apertura sintetica, satellite interlink) e delle strutture meccaniche (scudi termici e meccanismi di separazione interstadio di vettori di lancio, sottosistemi strutturali, termici e pannelli solari di satelliti scientifici, meccanismi per la Stazione Spaziale Internazionale-ISS). Socio fondatore di AICQ-CI, è membro dei Consigli Direttivi di AICQ e di AICQ-CI.

Consiglieri

Ing. Andrea Calisti (Consigliere delegato al C.T.S.)
Ingegnere Meccanico, ha maturato una esperienza manageriale ricoprendo ruoli tecnici e gestionali nell'ambito del Gruppo Fiat, in strutture produttive e direzionali. Durante il percorso professionale ha avuto la possibilità di approfondire le metodologie e le tecniche operative legate all'assistenza Clienti, allo Sviluppo Prodotto ai Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente, ed al W.C.M. (World Class Manufacturing). Ha assicurato inoltre supporto nella negoziazione di contratti con partners internazionali.
E' Socio Fondatore ed Amministratore di Independent Consultants S.r.l., società di consulenza manageriale attiva nel supporto alle Imprese su tutto il territorio nazionale. E' abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma ed auditor ISO/TS16949 qualificato ANFIA. Dal 2006 è membro del Consiglio Direttivo del Settore Autoveicoli di AICQ.

Sig. Maurizio D’Ascenzi
Perito Industriale Capotecnico per l’Energia Nucleare, svolge la propria attività professionale come tecnico di collaudo di sistemi elettronici di difesa ad alta tecnologia presso Rheinmetall Italia S.p.A. dove ha ricoperto in più di trent’anni, diverse funzioni nei settori Produzione e Qualità, seguendo progetti di sistemi complessi per la difesa e lo spazio.
Iscritto nel registro Nazionale delle figure professionali della Qualità “AICQ – SICEP ” come “Quality System Manager “
E’ valutatore di Sistemi Qualità iscritto nei registri Aicq-Sicep, EOQ-Quality System Manager, Cepas, TuV Italia.
Iscritto nel registro dei Valutatori di Sistema Qualità “CEPAS” con la qualifica della competenza tecnica nei settori identificati secondo la classificazione EA (European Cooperation Accreditation).
Iscritto nel registro Europeo delle figure professionali della Qualità European Organization for Quality “EOQ Quality Sistem Manager“. Dal 10.2009 Iscritto nel Registro dei Valutatori di TUV ITALIA S.r.l. in qualità di RGVI “Responsabile Gruppo di Verifica”, precedentemente Iscritto nel Registro dei Valutatori di UNAVIAcert in qualità di RGVI “Responsabile Gruppo di Verifica”. Certificato

Ing. Nicola Dell’Arena
Laureato in Ingegneria Meccanica, inizia la sua attività all’ENEA occupandosi dell’applicazione della “Quality Assurance” (Garanzia della Qualità nel settore nucleare) secondo le norme ANSI 45-2 e poi UNI 8450. Successivamente diventa Responsabile del Gruppo di Verifica Ispettiva, Capo Servizio Garanzia della Qualità del Dipartimento Ciclo del Combustibile (COMB), Rappresentante  per l’ENEA nel Gruppo di Lavoro SIT che si occupa delle attività riguardanti il Sistema Qualità e l'accreditamento dei centri di taratura per i laboratori operanti nel campo nucleare. Nel maggio 1998 viene nominato Responsabile dell' Assicurazione della Qualità del SIT (Servizio di Taratura in Italia). Nel giugno 2001 diventa Responsabile dell'Assicurazione della Qualità dell’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti dell’ENEA (ENEA-INMRI).
Collabora con la Rivista Qualità di AICQ ed è membro del Comitato Scientifico della rivista “Tutto Misure” e della rivista “Professione Ingegnere” edita dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.

Dott. Fabio La Porta
Laureato in Economia e Commercio, è Direttore Tecnico di OCE SRL – Ente di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità – ISO 9001. In precedenza è stato Responsabile Assicuratore Qualità per il CNIM S.r.L. – Ente di Certificazione dei Sistemi Qualità Accreditato Sincert (Settori EA 18 – 19 – 28 – 33 - 35).
E’ Lead Auditor Sistemi Qualità aziendali (ISO 9001) per conto di: CNIM SRL; MOODY INTERNATIONAL CERTIICATION SRL, PLC SRL, E.LT.I.SRL; CERSIST SRL, qualificato nei Settori EA 28 (costruzioni ed impianti) – 35 (servizi professionali d’impresa) – 37 (formazione) - EA 28b (manutenzione di impianti) - 35 (Servizi).

Dott.ssa Sabrina Giordano (Consigliere Segretario)
Laureata in Economia, ha lavorato dal 1997 al 2002 presso società di consulenza quale Responsabile Area Organizzazione e Qualità, realizzando principalmente interventi di analisi organizzative, BPR e l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità per aziende di vari settori. Dal 2002 lavora presso Trenitalia, per la quale svolge attività di internal auditor, dopo aver collaborato nella struttura Qualità, partecipando allo sviluppo di Sistemi di Gestione per la Qualità e di Certificazione di servizio per i principali processi operativi.
E’ Valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza OHSAS 18001. Dal 2005 è Valutatore per il Premio Qualità Italia – Premio Pubblica Amministrazione – Premio Qualità Italia Scuole – Premio Imprese per l’Innovazione.

Ing. Alfredo Rossi
Laureato in Ingegneria Elettronica, è stato Direttore di Stabilimento in Aziende di revisione, aggiornamento e riparazione di sistemi elettronici ed apparati per il controllo del traffico aereo e aeromobili (Nuova SACA,CISET). Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Qualità della VITROCISET e di Quality Manager della Società LEAT, azienda di manutenzione ed assistenza tecnica per parti e componenti di aeromobili e della Società VITROCISET/ TECHNOSKY. E’ stato Responsabile Qualità del Centro di Taratura del CNR Tor Vergata (Istituto di acustica subaquea Corbino), accreditato dal SIT.
E’ Valutatore di Sistemi Qualità (ISO 9001) iscritto nei registri Unavia, Sinal, Cermet, CNIM, Cepas.


Attività 2011-2013

Gruppi di Lavoro

La finalità dei gruppi di lavoro istituiti dal Comitato è di approfondire specifiche tematiche o metodologie in accordo alle linee guida e agli obiettivi che il Comitato si posto. Il risultato del lavoro dei Gruppi è destinato a:

• Realizzazione di pubblicazioni
• Seminari di approfondimento
• Convegni specialistici


I Gruppi di Lavoro attualmente attivi sono:

• “Assicurazione Qualità nella norma ISO 17025 (gestione dei laboratori) e ISO 10012 (gestione delle misurazioni)” (coordinatore N. Dell’Arena)
• “Metodologia FMEA per la gestione dei rischi dei processi aziendali” (coordinatore F. Carrozzini)
• “Key Performances Indicators per le aziende di servizi” (coordinatore S. Giordano)

Pubblicazioni

E' in corso l'aggiornamento della pubblicazione “Linee Guida all’approccio per processi” (a cura M. S. Foddis)

Seminari

Si è tenuto il 30 maggio 2012 il seminario “Reliability Management” (organizzato in collaborazione con il settore Autoveicoli di AICQ): realizzato col supporto del Consigliere Andrea Calisti, ha visto la partecipazione, oltre che dello stesso, anche di Silvia Durando di Iveco (Consigliere del Settore Autoveicoli di AICQ) e di Enrico Bergamasco della società ITI.
Nel seminario è stata svolta una analisi del processo di Sviluppo Prodotto rispetto ad altri processi industriali e descritta l'esperienza operativa svolta da Iveco in collaborazione con ITI.
Un articolo sui contenuti dell'iniziativa è stato pubblicato sul n.5/2012 della Rivista Qualità.

Sono previsti nel 2013:

Seminario "Probabilistic Reliability" (a cura di R. Paggi, Roma, 6 Giugno 2013)
Seminario “Qualità nella manutenzione e manutenzione per la Qualità” (a cura di A. Rossi, Roma, entro la prima metà del 2013, data da stabilire)

 
 
 
 
Associarsi

Associati ad Aicq Ci: vantaggi ed iscrizione online  (...)

   
Progetti
Settimana Europea della Qualità 2015
05/11/2015
Quality-Emotion-Inspiration (...)
     
 
 
Manifestazioni/eventi
09/10/2015
Seminario Istituzionale Aicq Sicev
(...)

Leggi la lista completa
 
Calendario corsi
27/11/2017
Valutatori Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni
Il processo di auditing è fondamentale per ogni Sistema... (...)

Leggi la lista completa

 
Pubblicazioni
Lista di riscontro ISO/IEC 20000-1:2011. Per la gestione dei servizi

Leggi la lista completa

 
Download
Regolamento Comitato Metodologie Assicurazione Qualità