I docenti selezionati per i corsi AICQ-CI sono manager, accademici, professionisti e tecnici con lunga e qualificata esperienza nel campo della gestione aziendale per la qualità in differenti settori merceologici e nelle attività di valutazione e certificazione dei sistemi di gestione.
> BENUCCI MARCO
Nato a Terni il 23-12-1968, laureato con 110/110 in ingegneria meccanica vecchio ordinamento presso l’Università degli studi di Pisa. Ha lavorato per un anno con un piccolo main contractor di Terni. Dal 2008 è libero professionista nel settore dei sistemi di gestione. Dal 2001 è socio della Bonelli Benucci Petroli S.r.l. di Narni (TR). Dal 2003 è valutatore di Bureau Veritas Italia nella certificazione ISO 9001. Dal 2006 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni al n. A1127. Dal 2007 è amministratore unico della Upgrading S.r.l., società di consulenza e formazione. Dal 2008 è valutatore di Bureau Veritas Italia nella certificazione ISO 14001. Dal 2009 è docente di AICQ-CI, qualificato per i corsi per valutatori di terza parte sui Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. Ha sviluppato o partecipato allo sviluppo dei corsi B21 (Mystery Audit), C27 (Valutatori sistemi di Gestione per l’Energia), C20 (Iso 9001:2015), I0001 (integrazione Sistemi di Gestione) e I20 (Tecniche di Audit). Dal 2016 è docente qualificato per Bureau Veritas Italia. Ha sviluppato e portato a certificazione oltre 50 sistemi di gestione, ha sviluppato e portato ad accreditamento sanitario presso la regione Umbria 6 Residenze protette, un centro diurno riabilitativo, una unità di convivenza per persone con disagio psichico, un centro diurno Alzheimer. Ha svolto attività di valutatore per conto di ISNART, Valoritalia e Agroqualità nell’ambito dei marchi Quality Hotel, Quality Restaurant, Ospitalità Italiana. Ha svolto attività di audit per Tuv Italia S.r.l. (Tuv Sud). Nel periodo Universitario è stato Consigliere di Corso di Laurea, Consigliere di Facoltà e rappresentante degli studenti nel Senato Accademico Integrato dell’Ateneo Pisano. Consigliere Provinciale a Terni nella consiliatura 1995-1999. Vicepresidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio dal 2008 al 2013.Vicepresidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Terni dal 2009 al 2015. Membro del Consiglio Direttivo di AICQ-CI dal 2018 e Consigliere di Amministrazione di Progetto Qualità 2000 dal 2020
> BINI SERGIO
ingegnere, socio fondatore e Past President di AICQ-CI, Presidente di Progetto Qualità 2000 [sergiobini-presidente@aicqci.it].
Dirigente d’azienda dal 1986; responsabile Qualità di una delle principali aziende italiane di Logistica, nella quale opera, come ingegnere, sin dal 1977 ricoprendo molteplici incarichi in Italia.
Attualmente è anche: componente della Commissione “Qualità ed Affidabilità” dell’UNI e del “Comitato di Valutazione” del PREMIO QUALITA’ ITALIA; direttore della Rivista QUALITA' di AICQ; membro del Comitato di redazione della Rivista “L’Amministrazione Ferroviaria”. E’ stato, tra l’altro: Componente del Consiglio Direttivo di SINCERT; Vice Presidente del Consorzio QUALITAL di Pisa; Coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione della Carta dei Servizi del settore Trasporti c/o il Ministero per la Funzione Pubblica. Autore di oltre cento pubblicazioni tecniche sulle diverse tematiche della Qualità e dei trasporti, ha partecipato, come relatore e docente, in numerosi seminari, convegni e lezioni in molte Università italiane.
> BUGLIONE LUIGI
Luigi Buglione è Associate Professor presso l’Ecole de Technologie Superieure (ETS) dell’Université du Québec à Montréal (UQAM), Canada e lavora attualmente presso Engineering.IT (www.eng.it precedentemente Atos Origin Italia e SchlumbergerSema) in qualità di Quality & Process Specialist. I suoi interessi di ricerca riguardano la misurazione del software, software quality, miglioramento dei processi, modelli multidimensionali di misurazione delle performance, analisi dei COTS e disegno delle GUI. Coordinatore delle attività italiane relative al CMMI (Capability Maturity Model Integration) per AICQI (Associazione Italiana Cultura per la Qualità – Centro Insulare) e membro fondatore di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
Revisore tecnico per riviste internazionali sul Software Engineering (IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Software, IEEE Computer, Annals of Software Engineering) e nel progetto SWEBOK (Stoneman phase, v0.7, Trial 1.0). Ha sviluppato ed è stato parte di progetti ESPRIT e del Governo Basco su programmi metrici, modelli EFQM-based, Balanced Scorecard e QFD per il settore ICT.
> CALISTI ANDREA
Ingegnere meccanico specializzato in organizzazione aziendale ed Industria 4.0, ha maturato una esperienza tecnica e manageriale di 25 anni nel Gruppo Fiat - Iveco S.p.a., Fiat Powertrain Technologies, area motori e trasmissioni - in strutture apicali, di stabilimento e centrali e come libero professionista, nella consulenza alle imprese.
Nel corso del percorso professionale ha avuto modo di gestire clienti e progetti internazionali, seguendo l'implementazione e l'avviamento di nuove tecnologie industriali e nuove gamme di prodotto, applicando sul campo le metodologie della Lean Production relative al Sistema Toyota ed alle sue declinazioni nel T.P.M. (Total Productive Maintenance) e nel W.C.M. (World Class Manufacturing).
Svolge attività di consulenza e formazione nel campo della progettazione e del governo dei processi, dei sistemi di gestione (secondo le norme ISO), delle tecnologie per Impresa 4.0 e della proprietà industriale. Iscritto ad AICQ, è stato membro del Consiglio Direttivo del Settore Autoveicoli e presidente del Comitato Metodologie di Assicurazione Qualità.
> CARROZZINI FRANCESCO
è laureato in Fisica ed è stato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Dal 1986 al 1990: responsabile RAMS in AGUSTA, Divisione Sistemi Aerospaziali; Reliability e Quality manager in Nardi Sistemi Elettronici. Dal 1990 in Oerlikon-Contraves ( sistemi radar ed elettroottici; sistemi meccanici ed elettronici per lo spazio ). Responsabile per la Qualità del Settore Ricerca e Sviluppo e responsabile RAMS, ha condotto i programmi di qualità, affidabilità e safety di sistemi militari e spaziali studiando le problematiche degli equipaggiamenti elettronici e delle strutture meccaniche (scudi termici, boosters di accelerazione, meccanismi di separazione interstadio di vettori di lancio, sottosistemi strutturli, termici e solar array di satelliti scientifici). Socio fondatore di AICQ-CI, docente di corsi AICQ-CI, è Consigliere uscente di AICQ-CI, Vice Presidente di AICQ-CI, Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AICQ e Presidente del Comitato Metodologie di Assicurazione della Qualità.
> COSTANTINO FRANCESCO
Ricercatore del Settore Scientifico Disciplinare di Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università di Roma “La Sapienza” e docente di Impianti Industriali per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (2001), il Master in Ingegneria e Gestione della Qualità (2002) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale (2005) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di formazione superiore e professionalizzante sui temi del management, dell’organizzazione aziendale, dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza presso istituzioni pubbliche e private. Inoltre, ha sviluppato attività di ricerca e consulenza per conto di numerose organizzazioni ed è autore di oltre cinquanta pubblicazioni nazionali e internazionali.
> de PALMA CECILIA
laureata in Economia e Commercio, è Consulente di Management certificato APCO ICMCI (Certified Management Consultant – CMC), per le aree di Strategie d’impresa, Qualità, Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
Dal 1995 si occupa di qualità e di management. Dopo aver collaborato con diverse strutture di Consulenza di Direzione Aziendale e con SVILUPPO ITALIA S.p.A., dal 2000 è partner dello Studio MACARIO CONSULTING in Bari, struttura di consulenza di direzione aziendale operante in Italia e all’estero nel campo delle strategie d’impresa, management aziendale, sviluppo imprenditoriale, formazione manageriale.
E’ Lead Auditor di SGQ per conto di Organismi di Certificazione accreditati SINCERT/ACCREDIA; Valutatore RGVI di SGQ certificato AICQ SICEV.
Docente con esperienza ultradecennale sui temi della qualità e del management, in Master Universitari e corsi di Alta Formazione post laurea, in corsi di formazione manageriale diretti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Relatrice in convegni e seminari, autrice di diverse pubblicazioni.
Socio dal 1998, ricopre in AICQ diversi incarichi. E’ Presidente del Comitato Normativa e Certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (2009 e triennio; Vicepresidente nel 2004-2008). In AICQ Nazionale è membro del Comitato Tecnico Scientifico e del Consiglio Nazionale.
In AICQ-CI è membro del Consiglio Direttivo e membro del CdA della società di servizi Progetto Qualità 2000.
> DI GRAVIO GIULIO
Assegnista di ricerca del Settore Scientifico Disciplinare di Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università di Roma “La Sapienza” e professore a contratto di Impianti Industriali per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (2001), il Master in Ingegneria e Gestione della Qualità (2002) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale (2005) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di formazione superiore e professionalizzante sui temi del management, dell’organizzazione aziendale, dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza presso istituzioni pubbliche e private. Membro del Comitato Scientifico della rivista Logistica Management e del Comitato Direttivo della Sezione Logistica dell’Associazione Nazionale Impiantistica Industriale (ANIMP), ha sviluppato attività di ricerca e consulenza per conto di numerose organizzazioni ed è autore di oltre cinquanta pubblicazioni nazionali e internazionali.
> FORMENTI GIORGIO
Nato a Milano 65 anni fa dove ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dopo una breve esperienza lavorativa come responsabile della produzione di una piccola azienda del settore catering, si occupa di Ricerca e Sviluppo in Procter&Gamble, multinazionale americana leader del mercato di beni di largo consumo. Dopo successive esperienze in R&S e nel Mktg di grosse società farmaceutiche (Abbott, Bristol-Myers Squibb) ed alimentari (Ferrarelle), presso le quali ha l’opportunità di approfondire le tematiche del TQM attraverso numerosi corsi di formazione e di applicarne i principi nella realtà aziendale, avvia un’attività di consulenza sia in termini di valutazione di Sistemi Qualità che in quelli di progettazione ed implementazione dei sistemi stessi. Da 10 anni opera come Ispettore per conto dei maggiori Organismi di Certificazione (per i settori chimico ed agro-alimentare), è progettista e docente dei principali corsi sulle Norme ISO 9000 dell’AICQ e svolge attività autonoma come consulente aziendale per i Sistemi di Gestione per la Qualità.
> FORNAI SERGIO
> GENTILINI MARCO
Ingegnere meccanico - già Project Engineer e Responsabile Qualità per CT Ceretti Tanfani SpA di Milano azienda leader negli impianti di sollevamento e trasporto a fune; quindi Segretario Tecnico del Cermet. Attualmente Amministratore della società Nova Consulting, con incarico di consulente senior e lead auditor di sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente. Membro del Consiglio Direttivo della Delegazione Centro di Assoconsult. Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Ambiente di AICQ. Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Normativa e Certificazione dei SGQ di AICQ.
Professore a contratto di Gestione della Qualità presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università “La Sapienza”. Docente per AICQ su norme e sistemi di gestione ambientali, sistemi di gestione per la qualità, sistemi integrati, audit interni.
> GENTILINI GIANLUCA
> MACARIO GAETANO
Gaetano Macario, laureato in Economia e Commercio, è Consulente di Management certificato APCO ICMCI (Certified Management Consultant – CMC), per le aree di Strategie d’impresa, Finanza e controllo, Formazione.
E’ fondatore dello Studio MACARIO CONSULTING in Bari, struttura di consulenza di direzione aziendale operante in Italia e all’estero nel campo delle strategie d’impresa, management aziendale, sviluppo imprenditoriale, formazione manageriale.
E’ consulente per l’internazionalizzazione d’impresa per conto di ICE (Istituto per il Commercio Estero – Ministero dello Sviluppo Economico).
E’ stato Direttore dell’Area Amministrazione e Controllo di Gestione di una Compagnia Aerea; ha collaborato con diverse strutture di Consulenza di Direzione Aziendale e di Revisione e Organizzazione contabile.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bari in discipline strategiche ed economico-aziendali.
Docente Faculty ICE per le tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa e dell’area strategie e management.
Docente con esperienza ultradecennale sui temi delle strategie e del management, in Master Universitari, Master e corsi di Alta Formazione post laurea accreditati ASFOR, in corsi di formazione manageriale diretti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Relatore in convegni, workshop e seminari, autore di diverse pubblicazioni.
> MANNUCCI RENATO
Renato Mannucci nato a Roma nel 1949 ha maturato una trentennale esperienza nei settori di misura meccanico, elettrico e ambientale. Ha ricoperto l’incarico di responsabile di Centri SIT ( Servizio di Taratura in Italia) ed è stato presidente nazionale dei centri SIT elettrici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche presentate a congressi e su riviste ed è coautore del libro “Misurare il tempo e la frequenza”. Attualmente è consulente nelle tematiche inerenti gli aspetti metrologici e di prova nell’industria e nell’università.
> PEREGO MARCO
Ingegnere elettronico, executive MBA, Six-Sigma Black-Belt, valutatore certificato AICQ-SICEV di Sistemi di Gestione secondo ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001.
Socio IEEE e membro di AISS (Accademia Italiana Sei Sigma) e di AICQ-CI.
Ha partecipato quale membro di IEC ai lavori dei comitati tecnici TC-56 (Reliability) e TC-104 (Environmental Testing).
Ha competenza di Compatibilità Elettromagnetica, Gestione Laboratori (ISO 17025), Dispositivi Medici (ISO 13485; Dir. 93/42/CE), Verifica Impianti di Messa a Terra (D.P.R. 462/2001), Normativa F-GAS (Reg CE 303/2008; DPR 43/2012), Environmental Testing, HALT-HASS.
Dopo lunga esperienza di Project Manager presso aziende meccaniche produttrici di impianti di processo industriale, di impianti frigoriferi medicali e di sistemi di refrigerazione militare, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Controllo Qualità presso una importante azienda produttrice di camere per la simulazione ambientale, quindi quello di Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità presso una azienda produttrice di componenti per centrali elettriche a energia solare termodinamico.
Attualmente esercita la professione di consulente aziendale in ambito ISO 9001, ISO 14001 e ISO 17025, di auditor e di formatore.
Si interessa di Dottrina Sociale della Chiesa e si occupa di CSR (Corporate Social Responsibility).
> RANDAZZO ROBERTO
Socio AICQ-CI e consigliere delegato al Consiglio AICQ nazionale.
Socio CLUSIT “Associazione Italiana della Sicurezza Informatica” dall’ anno 2004.
In possesso delle seguenti Certificazioni :
• RGVI (Responsabile Gruppo Verifiche Ispettive) per i Sistemi Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2005 Certificato SICEV RGVI (AICQ SICEV cert. n° 4).
• Foundation in Service Quality Management ISO/IEC 20000.
• ITIL V 3.0 Foundation of Service Management IT;
• IT Security AICA (Modulo 5).
Laureato in Fisica indirizzo “Elettronica – Cibernetica” presso l' Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Ha maturato una pluriennale esperienza professionale nell'ambito dell' Information Technology e della Qualità. Particolarmente significative la partecipazione ai progetti di sviluppo Software come Capo Progetto per un Progetto Europeo NATO presso un Gruppo primario di Società di Sistemi, e come Responsabile dell’ attività di sviluppo software in ambito internazionale presso una Società del Gruppo precedente.
Ha inoltre ricoperto ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi per una importante Società di Servizi. Ha svolto attività di Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità per Società nel settore Informatica & Telecomunicazioni, Progettazione e Sviluppo software.
Svolge attività di consulenza nel campo ICT nella Progettazione e realizzazione di Sistemi di gestione per la Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000, Sistemi di gestione per la Sicurezza delle informazioni secondo la Norma ISO/IEC 27001:2005, e ISO/IEC 20000 per aziende primarie del settore ICT.
> TRONCI MASSIMO
Massimo Tronci è Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dal 2001 e docente dei corsi di Impianti Industriali, Gestione degli Impianti Industriali e di Gestione della Qualità presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” dove svolge attività didattica e di ricerca con particolare riferimento alle problematiche della qualità, dell'ambiente e della sicurezza nella progettazione e gestione degli impianti industriali.
E' Presidente del Nucleo di Valutazione della Facoltà, Direttore del Master in “Ingegneria e Gestione della Qualità” e Coordinatore del Corso di Dottorato in “Ingegneria della Produzione Industriale”.
Licensed Trainer dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) e Senior Excellence Assessor per i Levels of Excellence di EFQM, per il Premio Qualità Italia, per il Premio Qualità della Pubblica Amministrazione e per il Premio Innovazione di Confindustria.
E' autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche sulle tematiche della progettazione e della gestione degli impianti industriali, molte delle quali nel campo del supply chain management, della qualità, della sicurezza, della gestione ambientale d’impresa, delle metodologie e tecniche per la qualità e la loro applicazione nell'ambito del settore industriale e della pubblica amministrazione.